La nuova versione della donna tagliata a metà

  • by
nuova versione della donna tagliata a metà

La nuova versione della donna tagliata a metà. Wakeling sawing

La nuova versione della donna tagliata a metà fu creata da Alan Wakeling (1926 – 2004). Mago e inventore di illusioni. Americano autodidatta, ha iniziato a interessarsi alla Magia dopo aver assistito ad alcuni spettacoli. Come tanti illusionisti anche lui passa un periodo di formazione facendo l’assistente prima ad un inventore di magie e poi ad un mago. Mette in scena i primi spettacoli dove si specializza in manipolazioni. Oggi è ricordato per le sue consulenze magiche in alcuni programmi TV sulla magia, ha lavorato inoltre con grandi illusionisti.

Una sua invenzione viene ancora usata oggi per stupire e tagliare le persone: la “Wakeling sawing” praticamente la sua versione della “Donna segata in due” di Selbit. La differenza è nell’utilizzo delle lame al posto della sega. Sono lame quadrate d’acciaio che vengono inserite a metà della cassa Dopo aver inserito la lama, l’illusionista apre due sportelli e mostra la donna ai testimoni presi dal pubblico che nel frattempo reggono due corde legate ai piedi e alla testa della persona chiusa nella cassa. Questo per assicurarsi che la donna rimanga nella stessa posizione sdraiata senza possibilità di altri movimenti.

Come si svolge

Il mago presenta un tavolo rettangolare abbastanza grande affinché una persona possa sdraiarsi sopra. Viene introdotta un’assistente e dal pubblico vengono scelti numerosi volontari. Il mago mostra una serie di restrizioni costituite da un robusto colletto e un paio di cinturini per le caviglie, ciascuno attaccato a una catena o corda. L’assistente si siede sul tavolo con le gambe distese e i volontari sono invitati a allacciare le cinture intorno al collo e alle caviglie.

Le corde o catene sono infilate attraverso dei fori nel tavolo e le estremità sono date ai volontari, ai quali viene ordinato di stringerle e di tenerle in quel modo durante l’illusione. L’assistente viene quindi fatta sdraiare sulla schiena e vien immobilizzata in quella posizione. Due metà di una grande scatola vengono posizionate sopra l’assistente, coprendola completamente. I pannelli laterali sono aperti per mostrare che l’assistente è ancora in posizione distesa. L’assistente viene quindi divisa in due. A volte la divisione si realizza semplicemente spingendo due pannelli divisori in metallo nella fessura che separa le due metà.

A volte il taglio dell’assistente viene enfatizzato con una sega che passa tra le due metà della scatola prima di far scorrere i divisori in posizione. Le prese vengono rilasciate per consentire al tavolo di essere diviso in due insieme alla scatola. Le metà sono separate e l’assistente sembra quindi essere stato tagliata in due pezzi completamente scollegati. La scatola e il tavolo vengono quindi riuniti, i vincoli vengono rilasciati e la scatola viene aperta per consentire all’assistente di emergere illesa.

Questa nuova versione della donna tagliata a metà è tuttora utilizzata da molti illusionisti.

Leggi altri articoli del Blog