La donna tagliata in due

  • by
donna tagliata in due

Donna tagliata in due. Versione di David Coperfield

David Copperfield ha messo in scena una modernissima illusione ispirata al numero della Donna tagliata in due. In questo affascinante esecuzione Copperfield è in piedi e il suo corpo viene tagliato da un raggio laser. Dopo aver coperto con un piccolo telo la zona tagliata, il suo busto si inclina da una parte e dall’altra proprio come se fosse staccato dalle gambe. Ma Copperfield vuole esagerare. Dopo essersi mostrato nuovamente intero, il suo busto si stacca dalle gambe e si siede su una sedia, mentre le gambe rimangono dritte e i suoi piedi si muovono ballando il tip tap. A questo punto le braccia di David si aggrappano alle sue gambe e con il busto sempre staccato scende i gradini del piccolo palco sul quale era posto. Gran finale: il busto si riattacca alle gambe.

Death Saw

Death Saw è presentato come un trucco di escapologia andato male. Il suo interprete più noto è David Copperfield. David è legato a un tavolo sotto una grande sega circolare o una lama, che scende su di esso controllata da un meccanismo a tempo. Dopo essere stato fissato con varie manette, David è chiuso in una scatola. La sega viene quindi avviata.

Dopo un po’ la scatola si apre per mostrare il mago che lotta per liberarsi dalle manette. Alla fine la sega cade prima che l’esecutore abbia il tempo di fuggire. La lama passa attraverso il corpo dell’illusionista. Le due metà del tavolo sono divise in modo tale che il mago sia chiaramente separato in due sezioni. Il mago sembra quindi manipolare il tempo e l’intero processo viene svolto al contrario: le metà del corpo tornano insieme, la sega si alza, la scatola si chiude. Alla fine l’esecutore emerge incolume dalla scatola.

Copperfield ha rivendicato i diritti esclusivi di questa illusione; tuttavia altri hanno affermato che il metodo e il “trucco” erano stati precedentemente pubblicati in due riviste negli anni ’60. L’edizione del marzo 1965 di The Linking Ring contiene testo e schemi di un autore indiano di nome B. Rakshit che fornisce il metodo base del taglio. Un articolo del Genii Magazine del settembre 1969 delinea la procedura includendo l’idea della sega che scende da una torre.

Leggi altri articoli del Blog